Se potessi disinventare qualcosa, quale sarebbe?
Penso che ogni invenzione sia un passo in più verso l’avanzamento della specie e credo che il nostro modo di adattarsi e sopravvivere stia anche nella capacità di creare cose che possono aiutarci e migliorare la vita.

Il problema delle invenzioni in generale, non è tanto la propria realizzazione quanto l’utilizzo che poi gli altri ne fanno: il primo esempio che mi viene in mente è quello della polvere da sparo, nata per scopi ludici e di festa, utilizzata successivamente per creare armi da fuoco.
Se proprio avessi la possibilità di eliminare una qualche invenzione probabilmente eliminerei quella delle armi in generale perché come diceva Einstein “l’uomo ha inventato la bomba atomica ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. Per anni ci siamo imposti su questo pianeta come “razza superiore” e probabilmente ancora oggi qualcuno è convinto di questo, ma la nostra capacità di ragionare dovrebbe solo farci capire quanto invece siamo stupidi e quanto danno siamo in grado di creare pur essendo consapevoli di tutto.






Lascia un commento