Ciao e benvenuto/a nel mio blog!

Qui troverai uno spazio dove potrai immergerti in un mondo variegato di contenuti. Parleremo di motori, esplorando le ultime novità e curiosità legate a questo affascinante settore; toccheremo i temi dell’attualità, offrendo spunti di riflessione e risposte a domande che tutti, prima o poi, ci siamo posti. Racconterò anche i miei viaggi, condividendo esperienze personali e consigli utili per chi, come me, ama scoprire nuovi orizzonti.

Questo blog non è solo un luogo di informazione, ma anche un angolo dove poter distrarsi, trovare ispirazione e conoscere nuovi aspetti della vita di ogni giorno. Spero che, leggendo, tu possa arricchirti, riflettere e, perché no, sentirti parte di questa piccola community.

Buona lettura e grazie di essere qui!

Fin da piccolo sono stato un grande appassionato di tecnologia, di computer e di giochi. Sono nato nel 1995 quindi ho avuto la fortuna di crescere insieme alla tecnologia, alla diffusione di internet, degli smartphone, delle varie console di gioco, fino ad arrivare oggi all’avvento dell’intelligenza artificiale.

Proprio grazie a quest’ultima ho trovato il coraggio di buttarmi e iniziare un percorso che ho sempre sognato di voler intraprendere: la programmazione web. Ho iniziando facendo dei corsi base sui linguaggi di programmazioni ad oggi piu’ utilizzati: HTML, CSS e JavaScript. Dopodiché mi sono spinto ancora un po’ oltre e ho deciso di frequentare un corso professionale per sviluppatore Front-End. Devo essere sincero nel dire che non è stato facile, in parte perché l’intero corso era in inglese, in parte perché il quantitativo di informazioni da imparare e capire era davvero notevole (considerando anche che partivo da zero). Alla fine però ho portato a casa il risultato e sono riuscito a ottenere anche quest’ultimo certificato.

Una volta finiti i corsi avevo paura di dimenticare tutto. Un po’ come succede per le lingue, quando smetti di esercitarti e applicarti praticamente, alla fine dimentichi tutto. Per via di questa cosa, sfruttando l’aiuto dell’intelligenza artificiale ho iniziato prima scaricando dei programmi, arrivando poi a digitare le mie prime righe di codice. All’inizio ero davvero impacciato, avevo molti dubbi e tanta paura di sbagliare e non riuscire. Piano piano però mi sono cimentato, iniziando da cose molto semplice e arrivando a cose sempre piu’ complesse. Ad oggi sono stato in grado di realizzare addirittura un’app! Certo non è delle più belle e innovative sul mercato, ma è perfettamente funzionante e svolge esattamente tutte le funzioni per cui è stata programmata. In questo momento è in fase di test perché voglio che non ci siano errori o anomalie, ma il sogno che ho è quella di arrivare a pubblicarla sul Play Store Android.

L’ho chiamata “Productivity App” e come icona ha una rosa rossa, con sotto le iniziali del mio nome su uno sfondo bianco. Come fa intuire il nome, ho deciso di realizzare un’app che racchiudesse tutte quelle funzioni che possono essere utili a chiunque di noi ed essere utilizzate un po’ in tutti gli ambiti, lavorativo e non. Aprendo l’app ci si trova nella “home” dove ci troviamo il nostro amico Lex che ci aiuterà a muoverci all’interno dell’app oltre che rispondere a qualsiasi tipo di domanda che saremo pronti a fare. Oltre questa schermata primaria, ce ne sono altre, ognuna delle quali ha la propria funzione: “to do” ci permette di inserire impegni e\o scadenze che una volta eseguiti o passati potranno essere barrati o eliminati completamente. Una volta inserita la data, questi “to do” verranno visualizzati in una seconda schermata chiamata “calendario”. Qui ci sarà un semplice calendario dove all’interno saranno visualizzabili tutti i vari impegni inseriti. Oltre a queste ci sono altre tre schermate: un timer, una calcolatrice scientifica e un modulo dove poter scrivere idee o pensieri che ci vengono in mente cosi da poterli leggere e consultare in un secondo momento.

Insomma partendo dalla classica riga di codice che stampa le parole “Hello Word” sono arrivato via via a righe di codice sempre piu’ complesse che insieme funzionano perfettamente. Questo progetto, come altri piu’ o meno ambiziosi, sono frutto di idee che immaginavo da tanto di realizzare. Per troppo tempo sono stato vittima degli eventi, mi sono crogiolato su ciò che avevo e tutto andava bene. A 30 anni e quasi papà, voglio invece darmi da fare sul serio, dimostrare che tutto è possibile grazie alla determinazione e alla costanza. Nei prossimi articoli vi parlerò anche degli altri progetti, si quelli realizzati e  che in fase di sviluppo. Stay tuned! ✈️

Lascia un commento

In voga