Tra qualche giorno diventerò papà e nella mia mente alterno momenti di felicità assoluta a momenti di paura e preoccupazione. Io e mia moglie ci siamo sposati con l’intento di costruire una famiglia e diventare genitori, e il nostro desiderio si è avverato.

La gravidanza vista da vicino, vissuta in prima persona, è qualcosa di indescrivibile: poter vedere giorno dopo giorno come il corpo umano cambia e si adatta per ospitare una nuova vita è qualcosa di veramente straordinario, si assiste al miracolo della vita. Dall’altra parte ci sono anche mille difficoltà, come ipotetiche condizione che si possono presentare, analisi con valori che devono essere tenuti sotto controllo e un’alimentazione e uno stile di vita che devono essere proporzionate affinché ci siano tutte le condizione per permettere alla nuova vita di vivere e svilupparsi preservando la salute della futura mamma.
La prima ecografia la ricordo perfettamente: mia moglie era a pochi mesi e nonostante vari test positivi, non eravamo ancora convinti del tutto che una nuova vita si stesse sviluppando all’interno del suo corpo. Non appena entriamo nello studio, senza perdere troppo tempo la dottoressa decide di fare l’ecografia cosi da vedere la situazione e confermare l’esito dei test fatti in precedenza. Nonostante io non sia del mestiere e non fossi abituato a vedere ecografie, quell’esserino cosi piccolo e ancora in fase di sviluppo lo vidi subito e senza neanche accorgermene il mio cuore iniziò a battere fortissimo e qualche lacrima iniziò a scendere. Fu davvero una grandissima emozione, qualcosa di incredibile bello.
Come dicevo prima, oltre le varie emozioni, felicità, gioia del momento, ecc., purtroppo ci sono anche momenti di paura e preoccupazione. Queste ultime emozioni sono legate specialmente al fatto di non avere alcuna esperienza, non aver mai affrontato prima situazioni del genere. La responsabilità di crescere, educare, badare ai bisogni primari di un figlio è qualcosa che inevitabilmente fa riflettere, sicuramente a tutti sarà capitato di pensare “ma sarò veramente in grado? Riuscirò veramente a fare tutto quello di cui avrà bisogno?”. Soprattutto con i tempi che corrono, in un mondo che corre cosi veloce, dove il pericolo sembra annidarsi dietro ogni angolo è difficile tenere a bada tutti questi pensieri.
Quando mi prendono questi momenti ne parlo con mia moglie, penso che siamo in due ad affrontare questo percorso e penso che, come noi impareremo a conoscere lei, cosi lei imparerà a conoscere noi. Giorno dopo giorno impareremo dai nostri errori, lasciandoci guidare dalla forza del nostro amore. Sarà difficile, impegnativo, certe volte ci sembrerà anche impossibile ma tutte le cose belle arrivano dopo tanti sacrifici e determinazione e sono certo che un figlio, con tanta pazienza e tanto amore, crescerà senza sentire la mancanza di nulla (o almeno questo è ciò che ci auguriamo). Oltrettutto abbiamo anche la fortuna di contare su quattro fantastici nonni che sapranno sicuramente aiutarci e consigliarci affinché tutto vada ancora meglio di quanto possiamo immaginare.
Non ci resta che aspettare, goderci questi ultimi giorni in due e aspettare con ansia l’arrivo di questa bellissima principessa 👸❤️







Lascia un commento