Alla radio ho sentito questa notizia: una maestra di 77 anni che va a ballare insieme a dei sui ex studenti. La storia parla di questa insegnante, Chiara, che fece fare un tema a dei sui alunni delle elementari chiedendo loro di scrivere come avrebbero immaginato un loro ipotetico incontro a distanza di 10 anni.

Un tema apparentemente innocuo che però è stato preso molto sul serio da questi ragazzi che a distanza di 10 anni si sono presentati davanti la porta della loro ex insegnante che aprendo si è ritrovata davanti i suoi ex alunni. Da allora non si sono più persi di vista e ad oggi, dopo quasi 50 anni, continuano a vedersi ed uscire insieme andando addirittura in discoteca a ballare. L’insegnante afferma che sta bene con i suoi ex alunni, la fanno sentire giovane e insieme si divertono molto. Allo stesso modo i ragazzi sono contenti di trascorrere del tempo con la persona che tanti anni prima li ha trattati come figli, insegnando e dando attenzioni ad ognuno di loro.
A me questa notizia ha fatto emozionare, mantenere un rapporto con una persona che in un modo o nell’altro ha fatto parte della propria vita credo sia davvero bello. Ad oggi mi piacerebbe sapere come stanno alcuni dei miei vecchi insegnanti, come è trascorsa la loro esistenza e raccontare il mio percorso e i ricordi che conservo di loro.
A quanti di voi piacerebbe?
Immagino che non tutti i ricordi legati alla scuola siano positivi, non tutti gli insegnati hanno assolto al loro ruolo e non tutti si sono comportati come avrebbero dovuto. Io stesso conservo più ricordi negativi che positivi della scuola eppure mi è bastato incontrare quelle poche persone, quei pochi Insegnanti affinché io non perdessi la forza di lottare e l’entusiasmo per continuare ad andare avanti.






Lascia un commento