Ciao e benvenuto/a nel mio blog!

Qui troverai uno spazio dove potrai immergerti in un mondo variegato di contenuti. Parleremo di motori, esplorando le ultime novità e curiosità legate a questo affascinante settore; toccheremo i temi dell’attualità, offrendo spunti di riflessione e risposte a domande che tutti, prima o poi, ci siamo posti. Racconterò anche i miei viaggi, condividendo esperienze personali e consigli utili per chi, come me, ama scoprire nuovi orizzonti.

Questo blog non è solo un luogo di informazione, ma anche un angolo dove poter distrarsi, trovare ispirazione e conoscere nuovi aspetti della vita di ogni giorno. Spero che, leggendo, tu possa arricchirti, riflettere e, perché no, sentirti parte di questa piccola community.

Buona lettura e grazie di essere qui!

Come ogni anno è arrivato il periodo che maggiormente preferisco: l’autunno porta con se aria fresca, facendoci respirare un po’ dopo il caldo asfissiante dell’estate, porta piogge e temporali, che da una parte creano danno e scompiglio, ma dall’altra rinfrescano i terreni e donano respiro anche alla natura.

Ottobre, almeno nelle mie zone, è il mese in cui si organizzano tantissime sagre e feste di paese, celebrando i prodotti locali come il miele, la cioccolata, le castagne e le olive. Per un amante della buona cucina come me, tutto questo non può che essere vissuto con assoluta gioia.

Oltre a questo, per me ottobre rappresenta quel periodo dell’anno in cui bisogna dedicarsi alla raccolta delle olive.

Le olive significano tanto, mi portano indietro nei ricordi e attraverso loro rivivo tutte le esperienze e situazioni vissute insieme alla mia famiglia. Ogni anno è una nuova avventura e ogni anno accade sempre un qualcosa che ti lascia un ricordo indelebile nel cuore. Può sembrare una cosa banale o assurda ma non è soltanto il gesto di raccogliere le olive per trasformarle in olio quanto le giornate e le avventure trascorse immersi nella natura con la propria famiglia in assoluta armonia e pace.

Quando ero più piccolo la vedevo come una cosa naturale, quasi scontata, adesso che sono grande per me è qualcosa di straordinario, che attendo con trepidazione, un modo per uscire fuori dal caos della vita quotidiana, passare la giornata fuori dalle quattro mura dell’ufficio e vivere il contatto con la natura.

Mio nonno ci teneva molto a queste piante, si occupava direttamente lui della cura e della potatura e ogni stagione organizzava il lavoro per tutti. Non ho l’esperienza né le conoscenze che aveva lui ma ciò che voglio è portare avanti il suo progetto, continuando a dedicarmi io alle sue piante. Non sarà facile organizzare tutto, insieme alla vita privata e lavorativa, ma alla fine ci riuscirò, con il supporto di mia moglie e della mia famiglia.

Una replica a “La raccolta delle olive 🫒”

  1. Bravissimo, complimenti, tuo nonno sarà fiero di te.

    Piace a 2 people

Lascia un commento

In voga