Cosa potresti fare di diverso?
La routine quotidiana è probabilmente la cosa peggiore in cui possiamo cadere. Per quanto possiamo amare fare sempre le stesse cose e programmare sempre le nostre vite, ripetere le stesse azioni ci porta inevitabilmente a diventare pigri e a non accettare più di buon grado le novità. Si inizia da giovani, chi più chi meno, e salendo con l’età la routine diventa quasi una costante, un qualcosa che se si spezza automaticamente è come se il nostro corpo ne risentisse.
C’era un periodo della mia vita in cui vivevo la mia routine con assoluta convinzione: mi alzavo, facevo la solita colazione, andavo a lavoro, tornavo a casa, cenavo, guardavo qualche video sui social e andavo a dormire presto. Questo accadeva sempre e nel momento in cui usciva fuori un qualcosa fuori dall’ ordinario, un compleanno, una festa o un’uscita settimanale extra, stavo letteralmente male perché pensavo esclusivamente al fatto che in quel preciso momento sarei dovuto essere a casa e di conseguenza non riuscivo a godermi quel preciso momento.
Fortunatamente sono riuscito ad eliminare questa pessima abitudine che avevo e mi sono promesso di fare ogni giorno qualcosa di diverso, qualcosa fuori dall’ordinario. Un gesto o un’azione che mi facevano spezzare la routine: leggere un libro, scrivere qualcosa, eliminare il telefono quando si è in compagnia… insomma tutte quelle cose più o meno grandi che mi facevano apprezzare il momento e mi davano quel senso di novità facendomi vivere appunto una cosa nuova. Ho iniziato da piccoli gesti quotidiani e mi sto spingendo verso gesti sempre più grandi perché non voglio più tornare ad essere spento e lasciarmi trasportare dagli eventi.
Un bel giorno mi sono svegliato ed ho pensato proprio “cosa potrei fare di diverso?” e da quel giorno ho ripreso la mia vita in mano. Non è facile perché tornare alle vecchie abitudini è un attimo, ma giorno dopo giorno, lavoro duramente contro me stesso e con piccoli passi ce la sto facendo.
Questo blog è la mia nuova sfida, scrivere per me stesso, come una sorta di terapia, per stare meglio e poter raccontare una parte di me, condividendo piccoli aneddoti di vita e portando avanti le mie passioni.
Ad maiora! ⚓️






Lascia un commento