Ogni anno la solita fatidica domanda “e a capodanno che facciamo?”. Vedendo in giro i vari menù offerti l’unica cosa che si capisce è che i prezzi sono lievitati alle stelle e che il cibo ormai è diventato un accessorio, qualcosa di secondario che deve essere bello da vedere e se ti dice bene anche buono.

I tempi sono cambiati certo, ogni giorno praticamente è Capodanno e in un qualsiasi periodo dell’anno ci è concesso strafare in quanto dolci, affettati e chi più ne ha più ne metta, sono sempre a nostra disposizione e con un costo accessibile. Quando finalmente arrivano le feste la quantità di cibo, come si usava fare un tempo, passa ormai in secondo piano e cosa rimane quindi? Un bel piatto decorato, bello esteticamente, ottimo da fotografare e da pubblicare subito sui social alla faccia di tutti quelli che ci seguono.

Naturalmente un certo tipo di impiattamento richiede tempo e una certa conoscenza e il prezzo non può di certo essere al pari di un piattone di pasta con il sugo con la sua forma a mongolfiera e con le gocce di sugo che magari scendendo dal piatto vanno a suicidarsi sulla tovaglia.
Riconosco che il mio pensiero è arcaico e non al passo con i tempi ma pur apprezzando molto questo modo di cucinare moderno, credo proprio che anche quest’anno opterò per una bella cena tra amici, a casa, dove ognuno prepara qualcosa, magari non bellissima esteticamente ma sicuramente buonissima e abbondante.
E voi, cosa farete a capodanno?🪅






Lascia un commento