Ciao e benvenuto/a nel mio blog!

Qui troverai uno spazio dove potrai immergerti in un mondo variegato di contenuti. Parleremo di motori, esplorando le ultime novità e curiosità legate a questo affascinante settore; toccheremo i temi dell’attualità, offrendo spunti di riflessione e risposte a domande che tutti, prima o poi, ci siamo posti. Racconterò anche i miei viaggi, condividendo esperienze personali e consigli utili per chi, come me, ama scoprire nuovi orizzonti.

Questo blog non è solo un luogo di informazione, ma anche un angolo dove poter distrarsi, trovare ispirazione e conoscere nuovi aspetti della vita di ogni giorno. Spero che, leggendo, tu possa arricchirti, riflettere e, perché no, sentirti parte di questa piccola community.

Buona lettura e grazie di essere qui!

In un mercato sempre più elettrificato, dove si vorrebbero definitivamente mandare in pensione i motori endotermici per lasciare spazio ai sempre più diffusi motori elettrici, l’opinione comune come sta reagendo? Siamo stati abituati a macchine con motori sempre più grandi, in grado di sviluppare potenze da sogno e in grado di raggiungere velocità da brividi. Improvvisamente sono apparsi loro, apparentemente lontani anni luce, che nel giro di qualche anno hanno preso sempre più piede fino ad insinuarsi oggi nel nostro mondo. Il motore elettrico è piccolo, compatto ma nonostante ciò è in grado di sviluppare potenze enormi tali da distruggere ogni record fino ad ora detenuto dai motori a combustione.

AUTOMOBILI ESTREMA – FULMINEA

Il vantaggio più grande di questo motore è quello di alimentarsi a corrente, che potrebbe essere prodotta in modo green, cioè sfruttando le energie pulite (sole, acqua, ecc) e quindi creare un enorme beneficio all’ambiente che ci circonda. Inoltre non ci sono marce, quindi la potenza viene distribuita in modo rapido e diretto senza “perdite” di prestazioni.

La pecca più grande invece sono le batterie, lente da ricaricare con la tecnologia ad oggi in uso ma soprattutto difficili da produrre e smaltire in quanto contengono al loro interno sostanze altamente inquinanti e tossiche che richiedono un processo attento e preciso per il loro smaltimento.

Quindi l’opinione comune è combattuta tra l’essere al passo con i tempi e rimanere ancorati alle vecchie concezioni. “L’auto deve essere guidata e non guidarci” ma sono ormai anni che veniamo coccolati e viziati dalla tecnologia che ha sempre più preso piede ed il motore elettrico non è altro che un ulteriore passo in avanti.

BMW IX – MINI COOPER SE – ABARTH 500E – TESLA ROADSTER

Autonomie ridotte e tempi di ricarica lunghi sono ad oggi i grandi scalini da superare che le case automobilistiche stanno cercando di abbattere. Per chi usa la macchina in città o deve allontanarsi pochi chilometri al giorno non sono di certo un problema, per tutti gli altri che devono macinare tanta strada e non hanno modo e tempo di fermarsi a ricaricare la macchina, l’unica alternativa è godersi il caro vecchio motore a combustione in attesa che si faccia un ulteriore passo in avanti in favore dell’elettrico.

Lascia un commento

In voga