Al salone di Detroit di quest’anno è stato presentato il restyling del Ford Ranger, il pick-up mid size (letteralmente “taglia media”) della casa americana dell’ovale blu, che ha incrementato le vendite dell’ 84% risultando il pick-up più venduto nel mondo. Con i suoi 536 cm di lunghezza, 186cm di larghezza e 182 cm di altezza è molto versatile, comodo e adatto alla vita di tutti i giorni.

Il reparto motori è stato aggiornato e adesso è disponibile il 2.3 ecoboost sia con il cambio manuale che con il nuovo automatico 10 marce (il precedente motore 3.2 v6 da 200 cv molto probabilmente sarà mandato in pensione). Come il Ford F150 anche il Ranger ha in Terrain Management System che permette di impostare l’auto su 5 modalità di guida differenti in modo che possa adattarsi perfettamente a qualsiasi condizione stradale: erba. ghiaia, neve, fango e sabbia.

Il ranger viene considerato un pick-up da lavoro, molto potente e con una capacità di traino molto elevata. Però è anche molto versatile e compatto ed è perfetto sia per la guida su strada che per la guida fuoristrada. Sono disponibili diversi pacchetti e vale la pena soffermarsi sul pacchetto FX4 con cui è possibile equipaggiare l’auto con ammortizzatori off-road, pneumatici all-terrain e una piastra in acciaio per proteggere il motore.

Gli interni seguono la filosofia Ford: curati e con buoni materiali. Al centro c’è il nuovo sistema di infotainment con uno schermo da 8 pollici. Il ranger è disponibile a 2 o 4 porte e può ospitare fino a 5 persone.
Per concludere possiamo dire che questo pick-up dalle dimensioni e dal prezzo contenuti (parte da poco più di 32.000 euro) è adatto a qualsiasi tipo di condizione stradale ed è adatto a tutti, dagli anziani alle famiglie. Ha una trazione e una capacità di traino spaventosa, è spazioso ed essendo stato progettato per il fuoristrada è adatto a percorrere giornalmente anche le strade italiane, rovinate e piene di buche a causa della scarsa manutenzione. Gli unici difetti sono l’ingombro, poiché nonostante le dimensioni ridotte è pur sempre un pick-up difficile da parcheggiare e stretto per le strade dei paesi o delle città, e la visibilità, dato che il cassone posteriore, soprattutto per chi non è abituato, non facilita la manovra ed è quindi necessario il montaggio di sensori di parcheggio o di una telecamera posteriore.
P.N.T.






Lascia un commento