Ciao e benvenuto/a nel mio blog!

Qui troverai uno spazio dove potrai immergerti in un mondo variegato di contenuti. Parleremo di motori, esplorando le ultime novità e curiosità legate a questo affascinante settore; toccheremo i temi dell’attualità, offrendo spunti di riflessione e risposte a domande che tutti, prima o poi, ci siamo posti. Racconterò anche i miei viaggi, condividendo esperienze personali e consigli utili per chi, come me, ama scoprire nuovi orizzonti.

Questo blog non è solo un luogo di informazione, ma anche un angolo dove poter distrarsi, trovare ispirazione e conoscere nuovi aspetti della vita di ogni giorno. Spero che, leggendo, tu possa arricchirti, riflettere e, perché no, sentirti parte di questa piccola community.

Buona lettura e grazie di essere qui!

Il 2017 ci ha lasciato con una terribile notizia: la Subaru ha dichiarato infatti che l’erede della Impreza, la WRX STI, verrà mandata in pensione. Questo significa che anche una delle ultime auto “tradizionali” ad oggi sul mercato, sparirà per sempre. Bisogna adattarsi, bisogna andare avanti, adeguarsi alle tecnologia ma le cose stanno sfuggendo un po di mano. Auto con motori a combustione interna che riproducono nell’abitacolo il sound del motore con le casse dello stereo, finte trazioni 4×4, auto “sportive” equipaggiate con motori ridicoli, ecc. Queste sono le caratteristiche delle auto di  oggi! Nessuno ormai da importanza al motore, alla trazione, alle sensazioni di guida. Orami tutto è superfluo, l’importante è avere il park pilot, il navigatore 3D da 4.000 euro e tante altre cose che ci rendono degli automi, non in grado più di pensare e di provare emozioni.

2018_subaru_wrx_sti_11

Nonostante tutto, vi parlerò della Subaru WRX STI, perché capolavori del genere non meritano di finire ed essere dimenticati. Con il restyling presentano a inizio 2017, la WRX è stata aggiornata: gruppi ottici a led, paraurti anteriore e posteriore ridisegnati, cerchi da 19 pollici con serraggio centrale (optional) e gomme da 245/35. A livello meccanico sono state migliorate le sospensioni, la trasmissione manuale a 6 rapporti ed il servosterzo. I freni sono stati aggiornati e potenziati: dischi maggiorati e forati, pinze monoblocco a 6 pistoncini all’anteriore e 2 pistoncini al posteriore.

2018-subaru-wrx-and-wrx-sti-inline3-photo-674355-s-original.jpg

Gli interni anche sono stati aggiornati ed oltre ai sedili Recaro di serie, troviamo un display da 7 pollici dotato del Subaru Starlink per il controllo dell’infotainment ed un display da 5 pollici per il controllo dei dati della macchina (forza G, pressione turbo, ecc).

Autocone_3337991_1.jpg

A livello prestazione tutto rimane invariato: il motore rimane il 2.5 litri boxer da 305 cv, il cambio manuale è a 6 rapporti e ritroviamo la mitica ed insostituibile trazione integrale Symmetrical All Wheel Drive con active toque vectoring in grado di lanciare l’auto da 0 a 100 km/h in soli 5.2 secondi e di farle raggiungere una velocità massima di 252 km/h.

Insomma i puristi e gli amanti delle auto non possono che ammirare questa macchina e sognarla nel loro garage. Sembra quasi che sia venuta dal passato dato che non è solo bella ed appariscente ma adatta alla pista, perfetta per una famiglia, ideale anche per una tranquilla passeggiata con i propri amici. Perfetta a 360°, ma non per questa epoca! Ha fatto la storia dell’automobile ma quello era ieri e oggi possiamo solo rilassarci, seduti comodamente sui nostri sedili in pelle, riscaldati e regolabili elettronicamente, ed ammirare questo capolavoro sulle schermo da 12 pollici della nostra silenziosissima automobile, mentre siamo alla guida e veniamo accompagnati a destinazione.

 

P.N.T.

Lascia un commento

In voga